HomeCasi studioCorso di perfezionamento Qualità dell’Agroalimentare

“Non avete solo formato un gruppo di studenti, avete formato una generazione di imprenditori che servirà da trampolino di lancio per lo sviluppo agroalimentare del nostro Paese.” 

Queste sono le parole che gli otto studenti congolesi hanno voluto dedicarci alla fine del loro Corso di Perfezionamento sulla “Qualità dell’Agroalimentare”. 

Il programma di training, della durata di tre mesi complessivi (da settembre a dicembre 2019), è nato dalla volontà del governo della Repubblica Democratica del Congo di sviluppare l’industria e il settore agroalimentare del Paese. L’ente FPI (Fond de Promotion de l’Industrie), ha finanziato così l’iniziativa affidandosi all’esperienza e alle competenze di Self Globe. Ha quindi deciso di investire su giovani studenti, tutti selezionati dall’Università EcoPo di Lubumbashi, dando ampio spazio anche all’imprenditoria femminile. L’obiettivo è stato quello di trasmettere loro competenze tali da poter seguire le fasi della filiera agroalimentare dalla produzione alla commercializzazione del prodotto finito. 

La cerimonia di inaugurazione, aperta dal discorso del Sindaco di Monte San Martino, Matteo Pompei, si è svolta lo scorso ottobre 2019. Self Globe, in tale occasione, ha avuto l’onore di ospitare il Ministro dell’Industria della RDC, S.E. Julien PALUKU, la delegazione dell’FPI con il suo Direttore Generale, S.E. Patrice KITEBI e l’ambasciatore della RDC in Italia. 

Durante il periodo di formazione, gli otto studenti sono stati accolti presso l’Agriturismo “Il Fontanile” a Smerillo (FM), struttura immersa nel fantastico panorama dei monti Sibillini messa a completa disposizione dei ragazzi, sempre affiancati da uno staff competente e disponibile. Le lezioni frontali sono state tenute da professori e relatori italiani altamente qualificati nel settore e selezionati direttamente dall’Università di Camerino e La Sapienza di Roma grazie alla gestione del Professor Carlo Renieri; mentre le attività pratiche si sono svolte presso primarie aziende agroalimentari del territorio. 

Affiancati dallo Staff qualificato di Self Globe, ogni studente ha lavorato alla realizzazione di un progetto personale rispetto ad una particolare tipologia di trasformazione alimentare. Tutti i piani di lavoro sono stati poi presentati all’FPI che ne valuterà la possibile realizzazione nella RDC. 

Il 13/12/2019 con la consegna dei diplomi, si è concluso il Corso di Perfezionamento sulla “Qualità dell’Agroalimentare” e gli studenti, ricevendo il proprio attestato, hanno ottenuto la qualifica di Tecnici e Formatori nella gestione completa della catena della qualità dei prodotti agroalimentari. 

Il successo del corso e la soddisfazione dei partecipanti ha portato l’FPI a voler rinnovare la collaborazione con Self Globe, annunciando altre 3 sessioni di corsi per l’anno 2020-2021, con lo scopo di formare 60 giovani congolesi.

Info sul progetto

formazione


Congo

Le nostre soluzioni

Hai mai pensato di costruire la tua azienda di trasformazione su misura? Scopri come configurare o creare la tua soluzione attraverso la nostra tecnologia.

Scopri di più
Hai bisogno di maggiori informazioni o non stai trovando quello di cui hai bisogno?

Sara, la nostra commerciale è a tua disposizione, può aiutarti nello sviluppo e nella ricerca della soluzione o del prodotto più adatto alle tue esigenze.

Richiedi un contatto