E’ dalla sinergia e dal lavoro condiviso fra l’Istituzione comunale, il Sindaco di Monte San Martino Matteo Pompei, e i responsabili del progetto MAIA all’interno di Self Globe che nasce Mela Rosa Shop.

Una vetrina per la vendita dei prodotti tipici territoriali di un gruppo di aziende locali. Il punto vendita, allestito nel centro storico, verrà supportato da una piattaforma dedicata alla commercializzazione online per permettere, anche a chi non è del luogo, di entrare in contatto con tradizioni, specialità culinarie e strepitose esperienze di gusto.

Uno store nuovo questo, promosso e garantito da MAIA, brand innovativo e rivoluzionario creato proprio da Self Globe.

MAIA non è altro che un format, un moderno concetto d’impresa che vuole valorizzare e dare visibilità ai prodotti tipici dei singoli territori promuovendone la diffusione su un mercato internazionale. Mela Rosa Shop, affiliata MAIA, avrà la possibilità di entrare a far parte di un network globale e consentirà ai piccoli produttori che prenderanno parte al progetto, di sviluppare relazioni commerciali e importanti partnership con gli altri MAIA presenti in Italia e nel mondo.

IL PROGETTO MAIA – TI SPIEGHIAMO COSA FACCIAMO

STEP 1: SELEZIONE AZIENDE E PRODOTTI
I responsabili MAIA in Self Globe si sono occupati della scelta delle aziende agricole in linea con i valori dell’intero progetto; hanno selezionato, in maniera attenta e minuziosa, anche la gamma di prodotti da vendere online e nello store. I fattori e i principi che vengono tenuti in considerazione durante questo processo sono diversi. Si preferiscono tutte quelle attività che non hanno nulla a che fare con la grande distribuzione; gli agricoltori che trasformano direttamente le materie prime che producono nei loro campi. MAIA vuole dare visibilità ai piccoli produttori locali, valorizzando le tipicità del territorio e il lavoro dei contadini e dando, così, la possibilità al cliente di acquistare un prodotto garantito, sano e genuino ad un prezzo equo. Quando la lista dei produttori e dei prodotti è pronta, si procede con lo step successivo.

STEP 2: AVVIO DELLO STORE
Una volta creata l’identità del negozio Mela Rosa da parte del Comune, i responsabili MAIA hanno allestito lo store seguendo i colori, lo stile e i codici del marchio. Si sono occupati anche della disposizione interna dei prodotti e della messa in funzione, insieme ai tecnici specializzati, del kit della cassa digitale per la tracciabilità del prodotto in blockchain. Questo sistema innovativo e all’avanguardia permette di garantire la completa trasparenza della filiera, sia delle materie prime, sia dei processi di lavorazione e preparazione utilizzati per arrivare al prodotto finale. Mela Rosa Shop, quindi, è una specie di vetrina, usata dalle aziende agricole che hanno aderito al progetto MAIA, per far conoscere i loro prodotti al mondo intero o, meglio, un raccoglitore per le genuinità selezionate durante la fase precedente. Sono i “primi prodotti” di un’impresa a far parte della rete di distribuzione e non tutto il catalogo di scelta.

STEP 3: UN E-COMMERCE NAZIONALE
In collaborazione col Comune di Monte San Martino, Self Globe sta lavorando alla creazione del sito E-Commerce per la vendita dei prodotti presenti nello store. Da febbraio 2022, tutta la merce potrà essere acquistata direttamente tramite la piattaforma online dedicata così da permettere ai clienti di ricevere le tipicità marchigiane direttamente sulla tavola di casa propria. Basterà un click per avere a portata di mano tutto ciò che si desidera provare da tempo. Inizialmente le spedizioni saranno limitate all’Italia ma, in Self Globe, si sta già lavorando per riuscire a vendere anche all’estero.

Mela Rosa Shop, associata a MAIA, vuole aiutare gli agricoltori che vivono a Monte San Martino (e non solo) a valorizzare tutto l’impegno e il duro lavoro quotidiano per cercare di custodire le bontà e le genuinità dei prodotti tipici della tradizione marchigiana.

Visita il negozio in Via Armando Ricci, 8 a Monte San Martino (MC) o ordina online dal sito www.melarosashop.com

Info sul progetto

maia


Italia

Le nostre soluzioni

Hai mai pensato di costruire la tua azienda di trasformazione su misura? Scopri come configurare o creare la tua soluzione attraverso la nostra tecnologia.

Scopri di più
Hai bisogno di maggiori informazioni o non stai trovando quello di cui hai bisogno?

Sara, la nostra commerciale è a tua disposizione, può aiutarti nello sviluppo e nella ricerca della soluzione o del prodotto più adatto alle tue esigenze.

Richiedi un contatto