MAIA - Local Food Master

MAIA

Dalla Terra alla Tavola

La nostra ricerca dei sapori locali più autentici... per condividere con voi esperienze di gusto.

Maia Store

AperiMaia & Sweet

Nel contesto conviviale e innovativo creato nel 2020 grazie all’iniziativa di Michela Rossi presso il Molo Rizzo del Porto Antico di Ancona, quest’anno troverete anche AperiMaia & Sweet, un modello ideale di vendita che avvicina i produttori locali ai consumatori.

Per Ancona abbiamo creato un modello su misura, nato dalle condizioni imposte in seguito all’emergenza Covid. Si tratta di un’anteprima del progetto MAIA così come da noi concepito. La struttura modulare si compone di due container marittimi di 12 metri ciascuno assemblati in un unico ambiente funzionale e nel pieno rispetto delle vigenti normative igienico sanitarie. All’interno, oltre alle celle frigo per la conservazione dei cibi, c’è un laboratorio per le preparazioni e una zona dedicata all’esposizione dei prodotti a lunga conservazione che provengono dalle aziende agricole del nostro territorio.

Gli interni della struttura rispettano comunque lo stile e i colori del marchio. Per l’occasione è stata predisposta un’apertura per la somministrazione e la vendita dei prodotti in modo da evitare gli assembramenti all’interno. Un video vi mostrerà la storia di MAIA, dall’idea al progetto; i produttori che partecipano e le proposte settimanali degli aperitivi.

La novità? Un’innovativa macchina per la produzione del gelato espresso.
Le varie fasi della lavorazione sotto i vostri occhi.

Maia Store
Maia Store

Il progetto MAIA

Maia, nel suo significato più ampio, nasce da un’esigenza: dare un’opportunità alle piccole aziende agricole del territorio di far conoscere i loro prodotti ad una rete più allargata. E’ la vera storia dei piccoli produttori locali che vogliamo mettere al centro dell’attenzione, far sapere da dove provengono le materie che usano e come svolgono il proprio lavoro ogni giorno. In Italia e nel resto del mondo. Alla base di questo progetto unico e innovativo vi è l’idea di creare una rete, un circuito internazionale fatto di scambio e condivisione in cui l’iniziativa di un singolo incontra la forza di un grande gruppo.

AperiMaia & Sweet è la nostra vetrina, una finestra appositamente creata per la ripartenza e le prime aperture post-pandemia. Per permetterci di tornare ad assaporare con spensieratezza i gusti autentici delle Marche. Potrete assaggiare il gelato espresso, simbolo delle genuinità artigiane e rigorosamente prodotto con frutta di stagione e/o degustare aperitivi con prodotti locali accompagnati da calici di vino scelto proveniente dalle migliori cantine del territorio.

All’interno, nel rispetto delle normative, sarà possibile acquistare confetture, articoli da forno, semifreddi, vini, olio, bibite e molto altro ancora. Prodotti che arrivano direttamente dalle aziende agricole che hanno deciso di aderire al progetto. A fare da sfondo a tutto ciò, eventi e manifestazioni di ogni tipo che permetteranno a voi visitatori di trascorrere ore all’insegna del divertimento.

Maia Store

La tua opinione è molto importante!
Aiutaci a migliorare.

Maia nasce durante il 2020, anno segnato dalla terribile pandemia. E’ un progetto unico e innovativo che ha alla base un’attenta analisi del mercato agroalimentare. L’esigenza principale? Dare opportunità alle piccole aziende agricole del territorio di far conoscere i loro prodotti ad una rete più allargata con l’obiettivo di creare una rete internazionale fatta di scambio e condivisione in cui l’iniziativa di un singolo incontra la forza di un grande gruppo.

Facci sapere cosa pensi attraverso questo breve questionario.

Eventi


Alla scoperta dei gusti marchigiani nel gelato

23 Giugno 2021 - Dalle ore 20:30

Quando i sapori rievocano una terra, mangiare diventa un’esperienza culturale. Il nostro evento nasce dalla volontà di riscoprire il territorio attraverso ciò che lo rende davvero unico: la gastronomia. In quest’occasione partiremo dal gelato e da alcuni suoi gusti insieme a Silvano Buccolini, produttore di frutti antichi, che metterà a disposizione quelle materie prime che stanno via via scomparendo dal mercato e che per molti di noi sono delle vere e proprie rarità. Con essi verranno preparati alcuni gusti particolari che potrete assaggiare durante la serata.

Presenterà l’iniziativa Tarcisio Senzacqua, CEO della Self Globe, in collaborazione con il Dott. Alberto Monachesi, Tipicità. Parteciperanno all’evento la Dott.ssa Ambra Micheletti, Responsabile del progetto Biodiversità Marche, il Maestro Gelatiere Raoul Trozzo, Dunia Romoli, Amministratore Delegato di Atalia insieme a Massimiliano Paglialunga proprietario della ditta Artepan S.r.l..


La Banchina

Per maggiori informazioni sull´evento il luogo e gli orari visita il sito:
www.labanchina.eu

¿Necesita más información o no encuentra lo que busca?

Habla con Antonella, que se encarga de la gestión directa de los puntos de venta MAIA, contacta con ella enviando un mensaje desde nuestra página de contacto o llámanos a la empresa, estamos siempre a disposición.

Solicita un Contacto